MED-LIMES “Ai Confini del Mediterraneo” Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo

fonmed - medlimes

Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo nasce come Rassegna Internazionale del Cortometraggio che ha la finalità di diffondere la condivisione e la conoscenza di culture diverse, di istantanee di vita e racconti di vissuto di società abbracciate dal Mediterraneo. Il Mediterraneo, infatti, è visto come ponte tra le culture e non come una barriera fra di esse. La rassegna pone l’attenzione sui temi caldi della nostra epoca. Il dramma dell’immigrazione, la scarsità di risorse idriche e alimentari per soddisfare il fabbisogno di milioni di individui, la discriminazione nei confronti delle altre culture sono i temi e i contenuti su cui si basano le produzioni cinematografiche che parteciperanno alla manifestazione. La scelta di trattare questi temi coincide con l’impegno della FONMED – “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo” che ha tra gli scopi del suo Statuto l’apertura e il dialogo verso le culture differenti in linea con i Sustainable Development Goals

I Sustainable Development Goals sono 17 obiettivi che sono stati pensati dall’ONU come parte di un programma di sviluppo sostenibile per migliorare la vita di tutti i popoli del pianeta in modo universale, inclusivo e indivisibile.

Si è scelto lo strumento della rassegna cinematografica perché nonostante la crisi che il cinema sta attraversando negli ultimi decenni, rimane ancora molto forte il suo potere comunicativo. Essa è diretta fonte di emozioni, sentimenti, riesce ancora a veicolare messaggi densi di contenuto. Permette allo spettatore di immedesimarsi in luoghi e situazioni, di vivere in contesti e ambienti diversi. Rende lo spettatore più vicino a quel lato umano che altre moderne tecnologie invece sembrano aver abolito.

Inoltre, si è voluto proporre la rassegna cinematografica nella forma del cortometraggio indipendente perché tale scelta è sembrata più consona ai temi che l’evento vuole trattare. La discriminazione razziale, l’inquinamento dell’ambiente, la scarsità di cibo sono tra temi collegati, su cui registi emergenti e affermati possono creare intrecci che facciano riflettere, immedesimare, smuovere coscienze.

Lo scopo è di costruire un luogo fisico di incontro e confronto tra le diverse culture del Mediterraneo, rappresentate dalle opere di registi appartenenti quasi esclusivamente a quest’area geografica. La FONMED vuole dare spazio a produzioni cinematografiche minori che spesso non rientrano nelle logiche economiche del cinema odierno, rimanendo sconosciute.

Le produzioni cinematografiche hanno una grande capacità di narrazione che ben si presta ai temi su cui l’evento vuole porre l’attenzione. Esse sono lo strumento migliore per veicolare quel messaggio di umanità di cui hanno bisogno tutti i popoli dell’epoca moderna.

Il progetto

Il progetto si basa sulla costituzione di una rassegna cinematografica internazionale che ha come campo di azione il Mediterraneo. La rassegna cinematografica sarà aperta a produzioni di registi appartenenti prevalentemente all’area del Mediterraneo, sia che essi siano emergenti sia che siano affermati.  Il titolo della rassegna è MED-LIMES “Ai Confini del Mediterraneo” e presenta opere girate nella forma del cortometraggio.

La settima edizione si svolgerà a Salerno il 23-24-25 Maggio 2024 nella sua manifestazione tradizionale, con la proiezione dei film in concorso e le premiazioni, inoltre durante le tre giornate saranno organizzati dei forum con tema i 17SDGs.

La rassegna sarà aperta a registi italiani e stranieri, purché appartengano prioritariamente all’ area del Mediterraneo. I temi della rassegna sono quelli indicati dall’ONU nell’agosto 2015, in cui 193 paesi hanno concordato i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDGs

Condividi