Per garantire la Qualità del prodotto formativo erogato e mantenerlo nel tempo, è necessario saper individuare i bisogni e le esigenze di formazione del Cliente/Utente e le tendenze del mercato e del contesto sociale in cui le organizzazioni si muovono.
La soddisfazione del Cliente/Utente nella formazione deve essere raggiunta:
Attraverso una continua ed accurata indagine delle sue esigenze e attraverso
il suo continuo coinvolgimento, in un’ottica di collaborazione e di trasparenza;
Prefiggendosi obiettivi volti allo sviluppo di attività ad alto impatto scientifico,
basando la propria offerta formativa sull’innovazione e sulla ricerca scientifica;
Raggiungendo gli obiettivi formativi proposti e ben oltre, raggiungendo i fini
Ultimi sociali della Fondazione garantendo il massimo livello qualitativo della formazione, rispettando le leggi, tutelando l’ambiente, migliorando l’offerta formativa.
Questi orientamenti vengono presi come obiettivi da parte della Direzione, in quanto coerenti con gli scopi della Fondazione, e in particolare con i Millenium Goals, che li traduce in impegni concreti, oggettivi e verificabili. Date le suddette premesse, per soddisfare i Clienti/Utenti, la Fondazione Fonmed onlus si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, e ha predisposto degli strumenti per la misurazione e la valutazione della soddisfazione del Cliente/Utente.
Il Rappresentante della Direzione per il sistema qualità ha il compito di implementare e mantenere efficace il sistema e di migliorarlo continuamente.
Il Rappresentante della Direzione si assicura che la politica per la qualità sia ufficializzata, compresa, approvata ed attuata. Il personale ed i volontari della Fonmed onlus è sistematicamente coinvolto nel processo di definizione, valutazione, verifica e controllo degli obiettivi per la qualità mediante un’azione di costante riesame dell’efficacia della formazione e dello stato dei rapporti con il Cliente/Utente